Scoperti a Roma i “gestori” delle prostitute nigeriane nella zona industriale di Frosinone  

Scoperti a Roma i “gestori” delle prostitute nigeriane nella zona industriale di Frosinone  

14 Marzo 2018 0 Di redazione

FROSINONE – Avevano la sede alla Borghesiana a Roma e le portavano a prostituirsi sull’asse attrezzato a Frosinone. La “gestione” delle giovanissime nigeriane che si prostituivano in via Vona è stata ricondotta, grazie ad una indagine della polizia Locale di Roma Capitale, ad una organizzazione di nigeriani che hanno sede nella capitale.

Nove mesi di complesse indagini, appostamenti e strumenti tecnici, hanno condotto la polizia locale di Roma Capitale, a fare irruzione questa mattina, su disposizione della Procura della Repubblica di Roma, in un appartamento in zona Borghesiana al fine di acquisire il materiale probatorio su un’organizzazione Nigeriana dedita allo sfruttamento della prostituzione.

L’operazione, tutt’ora in corso, ha alzato un velo sull’inquietante storia delle ragazze su strada (considerate parti offese), che, come emerso dalle indagini, venivano vendute, alcune delle quali minori, dalle stesse famiglie od offerte come risarcimento per debiti non pagati in patria, all’organizzazione criminale. Sul territorio italiano, la gestione delle ragazze era affidata a maitresse di sesso femminile, che ne curavano contabilità e controllo, mentre agli affiliati di sesso maschile, erano affidati i compiti punitivi in caso di inadempienze.

In collaborazione con gli operatori del programma “Roxane”, che si occupa di protezione alle vittime della tratta, questa mattina i caschi bianchi, coordinati dal Vice Comandante del Corpo Lorenzo Botta, hanno provveduto a rendere finalmente libere le ragazze, sequestrando i libri contabili della banda e la somma di 8.000 euro in contanti. Alle ragazze, che per non dare nell’occhio venivano fatte prostituire a Frosinone, oltre alle violenze fisiche, subivano intimidazioni e minacce di riti Vodoo, che ha reso necessario il supporto psicologico nella successiva fase di assistenza alle stesse.