“Iam Aquino Estate 2019” l’estate aquinate fra sport, storia, cultura e musica

“Iam Aquino Estate 2019” l’estate aquinate fra sport, storia, cultura e musica

17 Luglio 2019 0 Di Felice Pensabene

AQUINO –  “Iam Aquino Estate 2019” è lo slogan con cui l’Amministrazione Comunale di Aquino ha proposto un ricco programma di eventi estivi, elaborato con l’intento di soddisfare un pubblico ampio e variegato, sintetizzando compiutamente storia, cultura, musica, divertimento e sport, senza trascurare occasioni di riflessione e finalità educative per le giovani generazioni.

“L’offerta per l’estate 2019 conferma il nostro intento di rispondere alle aspettative e agli interessi di tutti, perché qualunque cittadino o visitatore possa sentirsi interessato e coinvolto.

Gli appuntamenti, numerosi e distribuiti nell’intero arco estivo, nascono dalla sinergia, oramai consolidata, tra la Regione Lazio, l’Amministrazione comunale, il Museo della Città e le Associazioni operanti sul nostro territorio e, oltre alle manifestazioni attese, ormai tradizione dell’estate aquinate, saranno proposti spettacoli inediti” anticipa l’Assessore alla Cultura, Carlo Risi.

“Il programma ufficiale inizia con un appuntamento sportivo, la tappa presso il Museo della Città della Gran fondo Cassino e ancora sport il 28 luglio con la quarta edizione della gara podistica “Aquino night run”, memorial Benedetto Forlini. Numerosi gli appuntamenti musicali, a partire dal Gran Concerto lirico sinfonico “Città di Martina Franca” in programma il 18 luglio, nell’alveo della commemorazione del 76° anniversario del bombardamento dell’Aeroporto di Aquino.Dal 31 luglio al 2 agosto serate musicali in Piazza San Tommaso con il gruppo Ex Aequo e le cover band dei Dire Straits e Pink Floyd, nell’ambito della manifestazione “Aquino, storie e delizie”. Ancora musica il 4 agosto con il tradizionale incontro dei cornisti “Guelfo Nalli”. La serata del 19 luglio sarà dedicata alla XXI edizione di “Sposa sotto le stelle”, cui farà da cornice la splendida Chiesa della Madonna della Libera. Saranno in scena nella storica piazzetta dei Conti d’Aquino, due spettacoli teatrali: il 20 luglio, “Risorgimento Pop” a cura del Polo Museale del Lazio, nell’ambito di Art City e il 21 luglio,nella prima edizione di Teatro al borgo, “La verità vi prego sull’amore”. Ricordiamo, inoltre, due date importanti per la Comunità di Aquino: il 18 agosto, inizio dello storico pellegrinaggio a Canneto e il primo settembre, giorno dedicato ai solenni festeggiamenti in onore del patrono della Città, San Costanzo Vescovo. Il Palio della Contea di Aquino sarà protagonista delle otto feste di Contrada, che si svolgeranno tra luglio ed agosto, prima dei giochi, previsti per il 31 agosto, per i bambini, e nel weekend dal 6 all’8 settembre per gli adulti. Il 21 settembre la V edizione dell’apprezzato “Borgo di…Vino” concluderà la ricca estate aquinate.”

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Mazzaroppi per l’intenso lavoro di programmazione ed organizzazione del calendario di eventi estivi: “Abbiamo fatto del nostro meglio anche quest’anno e riponiamo, ora, fiducia nell’apprezzamento del pubblico. Ogni anno registriamo con orgoglio, oltre al gradimento dei nostri concittadini, l’abbondante affluenza di visitatori da paesi limitrofi e questo significa per noi il raggiungimento completo dell’obiettivo con cui siamo soliti concepire il nostro agire amministrativo. Vi aspettiamo per vivere insieme la nostra Aquino, che si conferma città viva e vitale, che cresce e va avanti, propositiva ed entusiasta”.