“Caprilesiana”, cinque serate di libri per lanciare la candidatura di Roccasecca capitale della cultura 2025

“Caprilesiana”, cinque serate di libri per lanciare la candidatura di Roccasecca capitale della cultura 2025

27 Giugno 2022 0 Di redazione

Cinque appuntamenti, cinque serate diverse, ognuna con un tema specifico per presentare libri e discutere di attualità, di filosofia, di storia e di altro ancora. Il tutto si svolgerà nella piazza della frazione Caprile a Roccasecca, proprio al di sotto della chiesa di S. Maria delle Grazie che affaccia sulla piana del Liri e alle pendici del monte Asprano, dove dominano i ruderi del castello di San Tommaso.

Stiamo parlando della “Caprilesiana”, un nuovo contenitore culturale pensato da Alessandro Marcuccilli e dall’associazione “Le Tre Torri”, che si avvale del patrocinio del Comune di Roccasecca e della Provincia di Frosinone.

La rassegna di libri nel caratteristico borgo vuole essere, nelle intenzioni degli organizzatori, un contributo alla candidatura di Roccasecca a capitale italiana della cultura 2025.

Si parte il 6 luglio, alle ore 21, con la serata dal tema, “Meridionale a chi?”. Sarà presentato il libro “Brigantaggio post unitario” di Fernando Riccardi che dialogherà con l’editore Gino Giammarino.

Secondo appuntamento il 15 luglio, ore 21,con il libro raccolta sul tema della felicità in San Tommaso d’Aquino. Ne parlerà Maurizio Esposito, docente di Sociologia presso l’Università degli Studi di Cassino. Il 22 luglio tocca a Bruno Galasso, scrittore e musicista, autore del libro “Le stagioni della solitudine”, nella serata dal tema “Fortezza e Solitudini”. Ad interagire con l’autore, il giornalista Fernando Riccardi.

Quarta serata il 28 luglio, ore 21, tema “La Parola”. Protagonista Paola Caramadre e il suo libro, “Un altro presente”, con l’attrice Chiara Tanzilli.

Conclusione il 31 luglio, ore 21, con la serata “La politica nel pallone”. Presentazione del libro di Pompeo Di Fazio, “Aboliamo la Juventus – proposta per la rinascita dell’Italia”, che dialogherà con il giornalista Dario Facci. Tutte le serate saranno moderate dallo scrittore Alessandro Marcuccilli.

Infine, durante tutti e cinque gli appuntamenti sarà possibile visitare la mostra fotografica di Jessica Rea, dedicata al borgo di Caprile.