Basket DNC: La Virtus Frusino esclusa dal campionato. Presentato il ricorso

12 Gennaio 2013 0 Di Felice Pensabene

La Nova Virtus Frusino è stata esclusa dal campionato di DNC per il mancato rispetto dei termini del  pagamento dei parametri Nas. La società del Presidente Quaresima, però, ha subito inoltrato ricorso alla Giudicante. Se ne saprà qualcosa in più nei prossimi giorni.

Secondo le decisioni del giudice sportivo nazionale, l’esclusione della Nova Virtus Frusino è dovuta al non rispetto dei termini per il pagamento alla Federazione dei Nas, i parametri dovuti per gli atleti sotto contratto. Parametri che quest’anno si dovevano pagare in tre rate, tra novembre, dicembre e gennaio. Per le prime due rate in casa Virtus non ci sono stati problemi. Il problema è nato invece per la terza rata, quella meno consistente. Il termine sarebbe dovuto essere, secondo la Federazione, il 7 gennaio, con comunicazione di avvenuto pagamento da far arrivare entro le 13 della giornata di venerdi. La Nova Virtus ha effettuato il pagamento on line nella giornata del 7 gennaio, ricevendo però comunicazione dalla banca di transazione errata nella giornata di mercoledì 9 (documentazione bancaria inoltrata nel ricorso). Qualche ora più tardi alla mail della società è arrivata ulteriore comunicazione che la ricevuta di avvenuto pagamento sarebbe dovuta arrivare alla Federazione entro le 13 di venerdì 11 gennaio.

Da parte della Nova Virtus, quindi, c’è stata la convinzione che quella comunicazione che era arrivata tramite mail significasse una proroga per il pagamento. Pagamento che è avvenuto regolarmente, con tanto di certificazione bancaria, venerdì mattina alle 9.  A distanza però di qualche ora è arrivata la nota dalla Federazione dell’esclusione dal campionato e la notizia dell’annullamento della gara di domenica prossima a Viterbo.

Il General Manager Daniele Comandini si è subito mosso per inoltrare ricorso alla Giudicante contro l’esclusione, confidando nell’interpretazione non troppo chiara della comunicazione arrivata alla società.  La Nova Virtus Frusino, dunque, confida in una riammissione, anche perché non avrebbe avuto senso pagare le prime due rate dei parametri Nas, quelle più consistenti, e non rispettare poi i termini per la terza rata, quella meno importante. Se ne saprà di più nei prossimi giorni.