Il bel tempo ha le ore contate, in arrivo freddo e neve dalla prossima settimana

23 Novembre 2017 0 Di Felice Pensabene

Nel prossimo weekend le condizioni meteo resteranno all’insegna del bel tempo. L’alta pressione continuerà a proteggere l’Italia da nuove perturbazioni. I prossimi giorni saranno quindi caratterizzati dalla sostanziale assenza di piogge e da temperature miti, specie al Nord.

Questa situazione, però, avrebbe le ore contate stando alle previsioni. Si sta infatti preparando l’arrivo della prima grande nevicata della stagione.

I meteorologi prevedono neve dapprima sulle Alpi, poi sugli Appennini, neve che arriverà entro la fine della settimana. Nel fine settimana, infatti, è atteso un forte peggioramento a seguito di un’ampia e consistente irruzione artica. La perturbazione Nord atlantica sarà seguita da aria decisamente fredda. Le precipitazioni più abbondanti saranno a ridosso di Alpi, Prealpi e pedemontane sono previste tra Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, nonché sulla Liguria, soprattutto di Levante. Fenomeni più deboli e intermittenti, invece, sul Piemonte.

L’evoluzione vedrà piogge al Nord nella giornata di sabato prossimo, che tra domenica e lunedì si estenderanno anche a buona parte del Centro-Sud. Le piogge si trasformeranno in fiocchi neve. La prossima settimana la neve è prevista anche a quote più basse, prima in collina e, entro il 1 dicembre, persino in pianura.