In 4 stavano rapinando una donna in casa a Roma Nord, guardia giurata spara a 24enne, si cercano complici

In 4 stavano rapinando una donna in casa a Roma Nord, guardia giurata spara a 24enne, si cercano complici

7 Febbraio 2025 0 Di redazione

Roma – Sarebbe un 24enne romeno, il presunto rapinatore rimasto ferito da un colpo di pistola esploso ieri sera, da una guardia giurata, mentre insieme ad altre tre complici, stavano rapinando una donna nella sua casa, all’interno di un condominio sulla via Cassia a Roma.

Il giovane, ricoverato in condizioni disperate al San Filippo Neri per il colpo di pistola che lo ha attinto alla testa, non ha documenti e nessuno si è presentato al suo capezzale.

La ricostruzione dei fatti comincia dalle 19 circa di ieri sera quando, nell’appartamento al primo piano della palazzina in via Cassia 1001 in zona Tomba di Nerone, dove abita da sola una donna di 63 anni, forzando una finestra, entrano 4 malviventi. Uno di loro la immobilizza, gli altri cominciano a rovistare alla ricerca di oggetti preziosi.

Trovano una cassaforte assicurata al muro e tentano, quindi, di smurarla. Il rumore, però allerta il vicinato e, soprattutto, una guardia giurata residente che stava rincasando dopo il turno di lavoro. L’uomo è armato della pistola che usa per lavorare. I quattro, capendo di essere stati scoperti, fuggono, alcuni anche dalla finestra.

Nell’area condominiale, però, si scontrano con la guardia giurata e, verosimilmente, nasce una colluttazione durante la quale, l’uomo armato di pistola spara diversi colpi. Uno centra alla testa il giovane che attualmente è in fin di vita. Non è chiaro se anche altri rapinatori in fuga siano stati attinti. Questa dinamica, però, è tutta da verificare. I carabinieri della Compagnia Trionfale, per tutta la notte, hanno raccolto elementi e ascoltato più volte i testimoni per ricostruire i fatti.

Gli esiti delle indagini saranno contenuti in una informativa che gli investigatori consegneranno alla procura di Roma. A quel punto il magistrato valuterà la posizione della guardia giurata che, al momento, non risulta formalmente indagata.

I carabinieri, inoltre, stanno tentando di individuare gli altri componenti della banda. L’ipotesi non del tutto scongiurata che altri rapinatori possano essere stati attinti dai colpi di pistola sparati, e che quindi necessitano di cure mediche, fa mantenere alta l’attenzione sui pronto soccorso o strutture mediche, anche non proprio della zona.

**** Aggiornamento ore 13:30 – il 24enne è morto in ospedale al San Filippo Neri di Roma. La guardia giurata era stata indagata per tentato omicidio. L’ipotesi di reato, dopo la morte del 24enne, cambierà in omicidio.

Ermanno Amedei