La tubercolosi bovina fa paura, a Formello divieto di pascolo per 2 anni. Intanto 102 mucche verso abbattimento

La tubercolosi bovina fa paura, a Formello divieto di pascolo per 2 anni. Intanto 102 mucche verso abbattimento

27 Giugno 2025 0 Di redazione

Formello – Divieto di pascolo per due anni per bovini, ovini, caprini e suini nella valle del Sorbo e in località Bossetta a Formello.

Lo ha disposto con una ordinanza il sindaco di Formello Gian Filippo Santi per contrastare il focolaio di Tubercolosi bovina riscontrata sugli allevamenti bovini del territorio.

Il risanamento dei “territori potenzialmente contaminati – si legge nell’ordinanza – necessita del vuoto sanitario di due anni (dalla data di abbattimento dell’ultimo capo infetto) come indicato dall’Osservatorio Epidemiologico dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana”.

Gli abbattimenti sono quelli disposti dalla Asl Roma 4 con una ordinanza di “depopolamento bovino” datata 3 giugno e riguardano i 102 bovini di due aziende.

Una ordinanza che gli allevatori hanno impugnato perché dispone l’abbattimento della totalità degli animali presenti delle due aziende anche se non contagiati. Se il Tar non concedesse la sospensiva, i bovini dovranno essere abbattuti entro il 3 luglio.

“ci toglieranno il lavoro di una vita” dice uno dei due allevatori che rischia di perdere tutto il patrimonio aziendale. 

Ermanno Amedei